Ormai da anni mi occupo di prevenzione, e penso a quanto ci siano pochi progetti rivolti ai genitori che hanno figli e figlie fra gli 8 e i 14 anni. Progetti che abbiano i corpi come protagonista.
Spesso le scuole propongono percorsi sull’alimentazione, sul cibo, ma… quasi nessuno si occupa di favorire un buono sviluppo rispetto all’immagine corporea e al modo di sentire e vedere il proprio corpo. Ed ecco l’idea!!!
Nasce un percorso per genitori e famigliari che si chiama:
C’era una forma… parlare di corpi a bambinǝ e ragazzǝ
una newsletter, ma anche un podcast in cui parliamo di ᴘʀᴇᴠᴇɴᴢɪᴏɴᴇ e di come già da piccoli possiamo aiutare bambini e bambine a costruire in modo positivo il modo in ci vedono e sentono il proprio corpo.
Il progetto è nato anche grazie alla preziosissima collaborazione della collega Francesca Tamponi, tecnica della riabilitazione psichiatrica esperta in immagine corporea https://dalunediproject.com
Troverete in questo progetto consigli pratici, libri, teoria e pratica su cos’è l’immagine corporea, perchè è un fattore importante per lo sviluppo o il non sviluppo di disturbi alimentari… una newsletter che vi condurrà gradualmente in questo mondo che parla di corpi.
Se vuoi partecipare alla prossima edizione del corso dedicato ai genitori, famigliari insegnanti ed educatorǝ di bambin* e ragazzi* poi iscriverti alla lista d’attesa che trovi di seguito.
Potrete partecipare a 3 incontri che uniscono teoria e pratica perchè possiate accompagnare bambinǝ e ragazzǝ a vivere nel modo migliore il proprio corpo e con la consapevolezza che alcune cose possono essere modificate altre invece richiedono conoscenza e capacità di notarle.
Lista d’attesa per il prossimo “C’era una forma…parlare di corpi a bambin*e ragazz* “
Lascia la tua mail in questo modulo e sarai ra i primi a conoscere le date della 2°edizione.
Qui trovi le locandine dell’ultima edizione