Immagine corporea in bambini e adolescenti

che cos’è l’immagine corporea
mirror reflecting tender hand with pink rose
Photo by Ruba Abdulaziz on Pexels.com

Per immagine corporea si intende il modo in cui sentiamo e pensiamo il nostro corpo, ha a che fare con: la grandezza, forma, vestiti, e per le persone con disabilità anche con gli strumenti che servono e sono per loro un aiuto (sedia a rotelle, apparecchio acustico, protesi…).

La propria immagine corporea viene influenzata dalla società, dalla famiglia, dai social, dalla tv, dai libri, dai commenti delle persone; per questo è un elemento estremamente dinamico e necessario per sviluppare una buona idea di sé, e per migliorare anche la propria autostima. L’immagine corporea è anche uno degli aspetti che può influenzare la presenza di un disturbo o disordine del comportamento alimentare, per questo è un spetto fondamentale da tenere presente. 

cosa si intende per immagine corporea positiva
  • avere pensieri e sensazioni che cambiano nell’arco della giornata, rispetto al proprio corpo, sia negativi che positivi, ma i pensieri negativi non influenzano la giornata o le  azioni da svolgere (es. non vado in quel luogo perchè non mi sento a mio agio con il mio corpo, non metto quel colore perchè “non posso permettermelo”, non faccio amicizie con gli altri perchè pensano che il mio corpo sia un problema…)
  • essere consapevoli che “il corpo perfetto” non esiste
  • riconoscere che ciò che sono come persona è più di come appaio
quando l’immagine corporea è negativa
  • Quando i pensieri su se stessi sono giudicanti e negativi per la maggior parte del tempo
  • Se si notano cambiamenti nello stile di vita: maggiore attenzione alle forme del proprio corpo, cambiamenti nell’alimentazione e/o nell’attività fisica, frasi giudicanti rispetto al proprio corpo;
  • Cambiamenti nelle attività sociali: diminuzione delle uscite, sentirsi a disagio in situazioni che prima erano usuali specie se riguardano il proprio corpo;
  • Questi segnali sono indipendenti dal peso della persona
IMMAGINE CORPOREa e intuitive eating

Gli aspetti dell’immagine corporea vengono trattati all’interno della cornice dell’Intuitive Eating, questo significa che esploreremo insieme non solo il rapporto con il proprio corpo, ma anche con il cibo, la società, le emozioni e il proprio dialogo interno che inizia a formarsi proprio dai 6-7 anni.

Qui puoi trovare maggiori informazioni e anche la mia certificazione https://www.malasalute.it/elenco-professionist-aips-italia/

cosa possiamo fare insieme

Per migliorare la propria immagine corporea è possibile sin da bambini condividere un percorso per comprendere i motivi che ci portano a pensare e vivere il nostro corpo come un problema, come qualcosa da modificare.

Utilizzeremo vari strumenti adatti a bambini e ragazzi come: psicoeducazione emotiva, albi illustrati, disegni, e capiremo quali parole utilizzare per essere gentili quando si parla con se stessi.

Assieme agli incontri con bambini e ragazzi saranno svolti anche  incontri con i famigliari per aiutare a comprendere in che modo potete aiutare in questo percorso attraverso parole, comportamenti che supportino bambini e ragazzi.

online e in presenza

Questi percorsi sono possibili sia online che in presenza, per la presa in carica di interventi online faremo prima una chiamata conoscitiva per capire se può essere possibile questa modalità, specie per i bambini. Per informazioni e richieste potete utilizzare il modulo di contatto che trovate qui sotto.

Contatto percorso immagine corporea

Tramite questo modulo puoi scrivere le tue richieste, chiedere un colloquio conoscitivo. Se sei unǝ ragazziǝ e hai meno di 18 anni, occorre la presenza e il consenso anche dei genitori; dopo un primo colloquio, gli incontri si svolgeranno solo con te.

Nome(Obbligatorio)
Indicare la propria richiesta nel dettaglio: età del proprio figlio o figlia se minorenni, difficoltà attuale, presenza di un eventuale disturbo/disordine alimentare, indicare altri professionisti che attualmente seguono la persona (dietisti/ nutrizionisti, psicologi/psichiatri…)
indicare se si desidera un percorso online o in presenza